Il prossimo numero de IL VOLANTINO ( N.34)
Sarà distribuito nel corso della serata del Premio Giornalistico
VENERDI’ 22 NOVEMBRE A PALAZZO GALLONE
IL PREMIO 10^ EDIZIONE
La consegna di un premio è un gesto, un atto, un’azione; come ogni gesto vale più di tante parole e racchiude un profondo significato, immediatamente percepibile.
E’quello che c’è dietro il Premio che quest’anno conferiremo ad Antonio Padellaro.
Il Premio è giunto alla sua 10^ edizione ed ha un significato innanzitutto per chi lo organizza.
Da sempre il Premio Il Volantino è organizzato, in definitiva, dalla comunità di Lettori e dai tanti amici che danno un contributo, anche economico (partecipando alla cena), così attuando un’idea di fondo: non chiedere e non ricevere contributi pubblici.
E’ uno dei punti fermi anche del Giornale che esce settimanalmente reggendosi sui soli sponsor.
E’ una scelta anche del Fatto Quotidiano, giornale fondato e diretto da Padellaro che “non riceve alcun finanziamento pubblico”.
Il Premio è un’occasione di apertura della città di Tricase: rifuggire dalla chiusura localistica e talvolta narcisistica è una condizione di ogni iniziativa culturale.
Anche Padellaro ha sempre spinto le sue riflessioni in una chiave interpretativa di apertura senza nulla omettere pur di giungere alla verità.
Il Premio è un momento di intreccio di questioni locali a questioni nazionale ed internazionali.
Un giornale locale diventa localistico se pensa di offrire un servizio di comunicazione non ponendo in relazione quanto accade nel suo micro cosmo con tutto ciò che accade nel mondo.
Il Premio è un’occasione di incontro: tra un pubblico che, nel corso delle Edizioni, è cresciuto acquisendo una dimensione provinciale e personaggi prestigiosi che hanno l’occasione per far conoscere non solo le loro idee ma anche se stessi